L’Ospedale di Comunità (DGR 2718 del 24 dicembre 2012) è una struttura sanitaria (DGRV n. 433/2017) collocata all’interno del Centro Sanitario Polifunzionale di Tregnago, atta a garantire le cure intermedie cioè le cure necessarie per quei pazienti post-acuti o cronici riacutizzati con basso margine di imprevedibilità e/o instabilità clinica che non richiedono assistenza ospedaliera, ma necessitano di prestazioni clinico-assistenziali tali da non poter essere trattati in un semplice regime ambulatoriale o residenziale classico e presentano problemi che si risolvono in un periodo limitato di tempo.

Obiettivi sono quelli di:

  • garantire un appropriato percorso di cura dei pazienti in fase post-acuta acuta o cronici riacutizzati con basso margine di imprevedibilità e/o instabilità clinica;
  • razionalizzare le risorse;
  • migliorare la qualità e la completezza delle informazioni nella fase di trasferimento.

La principale finalità dell’OdC è, nella maggioranza dei casi, il reintegro a domicilio dei pazienti, anche pianificando adeguatamente una dimissione ed una domiciliarità protette con l’erogazione di tutti i servizi sociali e sanitari disponibili.

Con DGRV n. 433 del 6-4-2017, la Regione ha approvato il modello assistenziale delle strutture di ricovero intermedie Ospedale di Comunità e con DGR 614/2019 l’estensione a 24 posti letto dell’Ospedale di Comunità Giorgio Dal Bosco della Fondazione Fermo Sisto Zerbato.

 

 

L’OdC garantisce tutti gli standard di personale previsti dalla vigente normativa regionale (DGR 2718 del 24 dicembre 2012). L’assistenza medica ai pazienti ricoverati è prestata da medici specialisti di area geriatrica o internistica riconvertita.

MEDICO RESPONSABILE CLINICO: medico di Disciplina area medica, individuato dalla Fondazione Fermo Sisto Zerbato (DGR 2718 del 24 dicembre 2012 e DGR 433 del 6 aprile 2017).

DIREZIONE SANITARIA: viene indicata la figura del Responsabile Clinico quale Direttore Sanitario dell’Ospedale di Comunità “G. Dal Bosco” –  Fondazione Fermo Sisto Zerbato.

Il Responsabile Clinico dell’ OdC è garante della raccolta delle informazioni sanitarie per assolvere al debito informativo con registrazioni di variabili in ingresso e alla dimissione. Al momento dell’ingresso, definisce il percorso clinico, espone il piano assistenziale al paziente e/o ai familiari, comprensivo dei tempi di degenza previsti. È disponibile a colloqui con i familiari in orari e modalità concordate. Prende contatto con il medico curante del paziente e con le Unità Operative dell’Ospedale Fracastoro di San Bonifacio per consulenze specialistiche, gestione di possibili criticità organizzativo/gestionali e per la definizione di protocolli terapeutici condivisi. Predispone e valuta eventuali attivazioni di dimissione protetta e l’eventuale prescrizioni di ausili.

È garantito ai MMG l’accesso alla struttura per favorire il colloquio con il personale che assiste il paziente.

Al momento dell’ingresso in Ospedale di Comunità al paziente e/o familiari vengono consegnati e firmati:

  • il “Contratto di Degenza”
  • la Carta dei Servizi della struttura
  • l’informativa per il trattamento dei dati personali e dei dati del Dossier Sanitario Elettronico

 

Clicca qui per verificare le modalità di ingresso in Ospedale di Comunità