Il Centro Assistenza Fermo Sisto Zerbato, il giorno 1 marzo 2019 in occasione della Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili aderisce all’iniziativa promossa da Caterpillar e  Radio2 organizzando una

Cena a lume di candela  per i residenti della Fondazione con l’obiettivo di sensibilizzare il residente e il personale alle tematiche del mondo che lo circonda.

QUI il volantino dell’evento.

Alcuni cenni storici sulla manifestazione. La trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio 2 ha organizzato a partire dal 2005 una campagna per sensibilizzare le persone al risparmio energetico, dal nome “M’illumino di meno”.

I microfoni di Radio 2 invitano a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo tutto ciò che non è strettamente necessario.

Ha riscosso enorme successo a tutti i livelli questa iniziativa, tanto che molti comuni hanno aderito spegnendo le luci di monumenti, invitando i cittadini a fare altrettanto nelle proprie case, addirittura il Colosseo, il Duomo di Milano, l’Arena di VeronaPiazza San Marco a Venezia oltre a numerose altre piazze italiane vengono tenuti al buio durante tale iniziativa.

Non solo in Italia, ma anche all’estero sono state spente ad esempio le luci della Torre Eiffel a Parigi, della Custom House a Dublino e del Foreign Office a Londra.

Nel 2015 il Ministero dell’istruzione aderisce all’iniziativa invitando tutte le scuole italiane a partecipare[2].

Questo ha portato anche se la durata breve, ad un effettivo risparmio energetico. Secondo quanto riportato da Terna, la società responsabile della trasmissione di energia elettrica in Italia, nei minuti successivi l’avvio dell’iniziativa si è verificato un sensibile calo dei consumi. Il fabbisogno istantaneo di energia registrato è stato di circa 300 MW inferiore nel 2007 e di oltre 400 MW nel 2008

 

 

M’illumino di meno: la giornata del risparmio energetico alla Fondazione Zerbato!