Edizione estiva del Giornalino dello Zerbato
UN’EDIZIONE FLOREALE!
Come ci piace sempre fare, anche in questo numero abbiamo incontrato alcuni dei nostri ospiti per un’edizione estiva solare e floreale!
Nella, Francesco, Luigi e Ada, sono le protagoniste dell’edizione estiva di luglio 2016.
Lo potete leggere e/o scaricare direttamente da QUI
Nella continua la sua storia parlando del figlio Rolando:
Come vi stavo dicendo nella scorsa puntata, Rolando, il mio secondo figlio, è legato a me da un episodio difficile e particolare della mia vita.
Un giorno stavo andando in Lambretta a prendere proprio Rolando all’asilo, quando in mezzo alla strada, ad un certo punto, mi corse incontro un grosso cane lupo che mi fece cadere dalla sella. Caddi per terra e il cane mi azzannò…
Francesco si presenta, nato nel ’28, di origine calabrese, ricorda la sua famiglia e il lavoro nei campi col babbo:
Quinto di sette figli, già all’età di 6 anni andavo in campagna ad aiutare mio padre ed i miei fratelli! Nonostante la fame e la miseria, furono comunque anni sereni. Mi ricordo che avevamo una cavalla di nome Corvina e una cane di nome Leone che mi aiutavano nel lavoro dei campi. La cavalla era bellissima, aveva il manto tutto nero e lucido, e si faceva cavalcare...
Anche Luigi si racconta per la prima volta; figlio di una maestra e di un carabiniere, nasce a Villafranca nel ’48:
… I miei genitori si sono conosciuti durante un periodo di servizio di mio padre in un paese vicino a Vicenza; approfittò del nuovo mandato per andare a far visita ad una sua vecchia maestra di quando era bambino, e provate ad immaginare chi era quell’anziana donna che mio padre andò a trovare?! Proprio la madre della sua futura moglie, mia mamma Annamaria ...
Ada è una new entry nelle storie del Giornalino:
Piacere! Mi presento: mi chiamo Ada e sono nata il 13 marzo 1932 a Montorio, sono nata in casa, come quasi tutti a quei tempi. Ultima di tre fratelli, un maschio e due femmine: Adelina, Adelino e Ada…